Come Funziona un Comune?

Approfondimenti News

Da febbraio 2019 inizierà una nuova importante rubrica settimanale per dare la possibilità a tutti i cittadini di capire più da vicino come funziona il proprio comune ed i relativi uffici.

Il gruppo della lista civica Noalesi al Centro ha deciso di proporre una rassegna settimanale sul funzionamento della macchina comunale.

Ci è sembrato interessante dare la possibilità a tutti i cittadini, e non solo ai pochi eletti, di capire com’è strutturato il proprio comune, dove sono ubicati gli uffici, di cosa si occupano i vari assessorati ecc.

Settimana dopo settimana parleremo della popolazione, della storia della nostra città, dei suoi simboli e dei suoi palazzi.

Ma soprattutto si parlerà di come funziona il Consiglio comunale e la Giunta; del ruolo del sindaco e di quello degli assessori.

Ancora, affronteremo il tema delle elezioni comunali, ovvero della chiamata quinquennale alle urne dei cittadini per esprimere il voto per il rinnovo dei consigli comunali e del sindaco.

Le elezioni amministrative italiane del 2019 si terranno il 26 maggio contestualmente alle elezioni europee, con turno di ballottaggio il 9 giugno. Andranno alle urne gli elettori di 3.835 comuni, di cui 3.649 appartenenti a regioni ordinarie e 186 a regioni a statuto speciale.

Ma siamo veramente informati? Sappiamo com’è strutturato un comune? Quali sono i servizi che offre? Abbiamo gli strumenti corretti per votare e per sapere chi votare?

Vi invitiamo a scoprirlo leggendo la nostra rubrica.

Noi vogliamo essere informati, e voi?
#noalesialcentro #informazione #elezioni2019 #comefunzionailtuocomune