Una città nasce da diverse contingenze storiche, economiche, commerciali, politiche, anche conflittuali. Alla fine però è sempre il risultato di un atto di concordia e di intesa: un gruppo di persone che decide di vivere e lavorare insieme per scopi e vantaggi comuni.”

Quest’affermazione tratta da Giustizia, etica e politica nella città di Carlo Maria Martini (2017) ben descrive non solo la nostra città di Noale, con la sua storia lunga di secoli e ricca di vicissitudini, ma rappresenta altresì un credo profondo di tutti noi “Noalesi al Centro“, un team ovvero una squadra, più che un semplice gruppo di persone, che desidera farsi carico e prendersi cura della propria città e ovviamente dei propri concittadini, mettendoli al centro delle proprie capacità ideative, del proprio operare.

Quando affrontiamo alcune tematiche specifiche la domanda che risuona costante è: “Ma i noalesi cosa ne penserebbero? Cosa vorrebbero?”.

Noalesi al Centro è un gruppo eterogeneo che comprende persone competenti in diversi campi, ma ciò non basta per riuscire a percepire e realizzare le necessità dei cittadini nella loro totalità: per questo motivo ci siamo posti come obiettivo fare di Noale un comune con una viva partecipazione attiva di tutta la cittadinanza in ogni ambito che la riguarda più o meno da vicino.

Dal passato come dal presente che viviamo sulla nostra pelle – e che i giornali ci mostrano ogni giorno -, abbiamo imparato che, purtroppo, la città viene spesso considerata come un semplice insieme di tanti corpi separati, divisi per categorie sociali, ceto, professione, interessi (anche e soprattutto politici) ed etnie, in cui ognuno fa per sé stesso; per noi è invece importante far collaborare queste diverse (e inutili) stratificazioni,creare un unicum in cui tutti siano un tassello importante nel rendere Noale una città unita e coesa nella sua pluralità e volta al bene comune.

L’apartiticità che ispira Noalesi al Centro ci aiuta ad agire in modo coerente, trasparente e aperto nei confronti dei noalesi; e il non essere vincolati ad idee calate dall’alto, che poco hanno a che fare con la nostra città, ci dà il coraggio di mettere totalmente in gioco le nostre idee per realizzare un concreto futuro migliore per tutti e non per pochi. Quanto appena affermato può sembrare utopistico agli occhi di molti, ma per noi è invece una, anzi La, responsabilità che sta alla base delle nostre scelte, e che vogliamo sviluppare in modo collaborativo con tutti i cittadini.

Noalesi al Centro è un insieme di persone che si sono messe e si mettono in gioco, in prima linea, per la propria città e i propri concittadini.